Sasaki Housen Naminooto Honjozo
Sakagura: Sasaki shuzoten
Zona: Yuriage, Natori -shi nella prefettura di Miyagi
Riso: riso coltivato a Miyagi (cambia a seconda della qualità e del prezzo di riso ogni anno)
Lievito: Kyokai no.9
Alcol: 15°
Seimaibuai: 65%
Nihonshudo: +3
Acidità: 1.7
STORIA
Questo honjozo è amato da sempre dai pescatori di Yuriage, uno dei porti più importanti di Miyagi. E’ un'etichetta che ha conservato a lungo il suo gusto come l’icona della zona.
La cantina Sasaki è una delle poche sakagura di Miyagi che in passato producevano quasi solo sake di tipo honjozo. Infatti prima del terremoto del 2011 il honjozo ricopriva il 90% della produzione totale. Dopo il terremoto, la cantina ha cambiato direzione passando a un rapporto 1:9 di sake junmai e ora produce un sake fruttato e leggero che non interferisce con i pasti, in modo da poter essere apprezzato dalla maggior parte dei consumatori.
Housen Naminooto è prodotto esclusivamente dedicato alla zona di Yuriage, nella città di Natori, e per il suo gusto classico viene acquistato solo da clienti e ristoranti che sono bevitori e consumatori fedeli di questo sake da molto tempo.
UN SAKE PER TUTTI I GIORNI
La filosofia della cantina è quella di produrre un sake da bere tutti i giorni dal prezzo ragionevole. Per questo motivo la levigatura del riso è del 65%, che è un numero elevato per Sasaki, e il riso utilizzato è il riso sakamai della prefettura di Miyagi, lo stesso utilizzato per la Housen Naninooto Junmai.
4 DANJOKOMI
Il processo di fermentazione è normalmente a tre fasi, ma questo honjozo ha una fase in più, che lo rende un processo a quattro fasi. Questa è una tecnica utilizzata per migliorare il sapore ed è stata tramandata dalla scuola di sake Nanbu Touji,la scuola di Toji più grande e conosciuta nella storia di sake, che è arrivata alla Sasaki molto tempo fa.
CARATTERISTICHE e TEMPERATURA DI SERVIZIO
Housen Naminooto Honjozo può essere servito a diverse temperature.
Intorno ai 5-10°C presenta un aroma fruttato ed è leggero al palato, con un sapore unico che si diffonde delicatamente.
Quando si raggiungono i 20°C si può apprezzare il vero sapore del sake.
Intorno ai 50°C ha un sapore morbido di riso, l'acidità si diffonde sul palato ed ha un gusto più deciso.
Housen Naminooto Honjozo non è un tipo di sake aromatico come vorrebbe il trend del momento ma è un sake tradizionale, deliziosamente secco, che sta diventando sempre meno comune a Miyagi. Persino un ex ispettore del fisco ne compra una bottiglia per sé, dicendo che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo!
ABBINAMENTI
Poiché il sakè viene bevuto dai residenti locali e dai pescatori, il cibo migliore da abbinare è il cibo semplice e leggermente salato come il sashimi con salsa di soia, pesce alla griglia, vongole, ostriche,capesante. Si abbina bene anche a piatti di carne come yakiniku (carne alla griglia) e piatti di carne con salse importanti, yakitori (spiedino di pollo)e anche i piatti conditi con maionese, salsa di soia, aglio o wasabi.
Invece non si sposa bene con i piatti troppo delicati come la zuppa di miso o zuppe a base di brodi leggeri.
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!