ICHINOKURA SPARKLING
Categoria: Sparkling Junmai
Cantina: Ichinokura Shuzo
Zona: Miyagi
Riso: Sasanishiki
Lievito: Kyokai Kobo n. 701
Nihonshudo (SMV): -3 ~ -2
Acidità: 2.5 ~ 2.7
Alcol: 14%
Sbiancatura: 55%
Ichinokura Sparkling Junmai è prodotto interamente con riso Sasanishiki di Miyagi. E’ prodotto con il metodo tradizionale e combina l'umami ed il gusto corposo del sake con una punta di un'amarezza finale. La leggera componente nigori gioca un ruolo importante nel sapore rendendolo estremamente setoso e rinfrescante anche alla vista.
LA CANTINA
La cantina Ichinokura è stata fondata nel 1973 come joint venture di quattro cantine storiche della prefettura di Miyagi. Questa sakagura si trova a Matsuyama, nella città di Osaki, ricca di acque sorgive sotterranee.
Ichinokura si è distinta nel tempo grazie alla sua filosofia di "produzione di sake di alta qualità attraverso l'artigianalità". La cantina ha deciso di ribellarsi al sistema di classificazione del sake e ha creato una linea di sake chiamati Mukansa o “non ispezionati". Questi sake non seguono le linee di classificazione tipiche del sake, cosa che ha sollevato problemi con il sistema di tassazione degli alcolici, ed è stata seguita dallo sviluppo del sake a basso contenuto alcolico e del sake frizzante. Lo scopo di questa mossa ribelle fa sì che sia il cliente stesso a giudicare il sake per quello che è senza preconcetti.
Inoltre, Ichinokura mira ad essere un vera e propria sakagura di sake locale integrata con la comunità locale attraverso la Ichinokura Farm creata per rivitalizzare l'agricoltura locale e partecipare attivamente alle questioni ambientali, oltre che alla produzione di sake, con l'obiettivo di realizzare una "sesta industria in stile Ichinokura".
IL SAKE
Nonostante la gradazione alcolica leggermente inferiore alla media, questo sake ha una struttura robusta. È un semi-secco con una leggera componente nigori che produce un delizioso sapore di riso ed un piacevole retrogusto con una punta di amaro.
Ichinokura effettua la fermentazione secondaria in bottiglia la quale produce delle bollicine fini che danno una piacevole sensazione fresca, leggera e fruttata in gola.
IL KOJI
Per la produzione di questo Sparkling Junmai viene impiegato il koji bianco o shirokoji, normalmente usato per lo shochu. Il shirokoji conferisce al sake un'acidità rinfrescante, che viene dall’acido citrico, ed un aroma fruttato con note di ananas e le pesche bianche che lo rendono leggero da bere.
L’ACQUA
Situata nelle colline di Omatsuzawa, collegate alla catena montuosa di Ou, l'acqua è a basso contenuto di ferro e scorre nel sottosuolo e viene presa da un pozzo situato nella sede di Ichinokura.
IL RISO
Il riso utilizzato è il Sasanishiki, un riso rappresentativo della prefettura di Miyagi, oggi una varietà rara a causa della drastica riduzione della superficie coltivabile dopo i danni causati dal freddo nel 1993. Sasanishiki ha un gusto unico ed è particolarmente legato alla storia di questa cantina in quanto è nato nello stesso anno del Toji.
LA STRUTTURA
La gradazione alcolica del 14% è stata pensata per essere inferiore dell'1% rispetto alla maggior parte dei sake per esprimere una sensazione bilanciata di leggerezza in bocca che fosse anche soddisfacente da bere.
ABBINAMENTI
Questo Sparkling Junmai è un sake dal carattere versatile che si presta a diversi abbinamenti. E’ perfetto da servire come aperitivo e per un brindisi, e può essere servito in abbinamento a diversi tipi di piatti.
La tempura è un abbinamento particolarmente azzeccato ed il fatto che possa essere abbinato anche al sashimi, come il pesce a carne bianca e i crostacei, è una caratteristica unica del sake junmai. Questo sake di tipo frizzante ha la caratteristica di rinfrescare il palato ed è quindi perfetto da abbinare con fritti di mare, ma anche insalate di pollo, carpaccio ed anche shabu shabu.
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!