DETTAGLI DEL SAKE
Omachi 2021
Sakagura: Le larmes du levante
Origine: Francia
Riso : Omachi (Okayama, Japan)
Seimabuai : 60%
Lievito: NihonJôzo Kyôkai K-7
Durata fermentazione: 40 giorni (incluso Shubo)
Tank: No.4
Sake Meter Value: -7
Acidità totale: 3
Alcool: 14,5%
Omachi 2021 è un sake unico nel suo genere grazie alla lunga fermentazione che lo rende ricco e saporito, con particolari sentori di funghi come spugnole e porcini. Si presenta ricco ed avvolgente in bocca con un retrogusto lungo e persistente grazie alla sua acidità ed umami. Il riso Omachi arriva direttamente dalla sua terra nativa, Okayama in Giappone ed ha una sbiancatura del 60%.
LA CANTINA
La cantina Le larmes du Levant è la prima cantina di sake nata in Francia. Tutti gli ingredienti usati per il sake arrivano direttamente dal Giappone, dal riso ai lieviti al koji. La cantina produce esclusivamente sake di tipo junmai, cioè senza l’aggiunta di alcol distillato.
LA PERFETTA UNIONE TRA FRANCIA E GIAPPONE
La cantina produce 4 tipi di sake che creano la perfetta unione tra il Giappone e la Francia, in quanto aspira a rispettare i metodi tradizionali di produzione giapponesi, senza dimenticare lo spirito della cultura gastronomica francese. Per rendere questa unione possibile, il proprietario ha studiato le tecniche di fermentazione direttamente in Giappone, dove ha anche stabilito diverse connessioni nel mondo del sake che garantiscono alla cantina accesso ai migliori ingredienti. Inoltre, l’asso nella manica della cantina sono kurabito arrivati direttamente dal Giappone, come il Sig. Takana che ha più di 12 anni di esperienza nel campo, che collaborano attivamente condividendo il loro sapere.
ABBINAMENTI E SERVIZIO
Omachi 2021 è molto ricco e pertanto l'ideale è servirlo a temperatura ambiente o leggermente scaldato. Si consiglia di servirlo con un tagliere di formaggi e salumeria per un’ esplosione di umami. Omachi 2021 si abbina bene anche con piatti speziati come tajine, cous cous e cucina caraibica in quanto la presenza di aminoacidi servirà a smorzare la piccantezza dei piatti ed a creare una sapidità.
In generale lo si può scaldare e risultera' ancora più ricco, è un sake dall'anima corposa e densa. Per smorzarlo e renderlo un po' più fresco e beverino si può decidere di osare un servizio a temperature più fresche.
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!