DETTAGLI DEL SAKE
Mizutoriki Tokubetsu Junmai Nama Genshu
Sakagura: Kakuboshi
Zona: Kesennuma della prefettura di Miyagi
Kuramoto: Daisuke Saito
Alcol: 16,4°
Acidita: 1,5
Aminoacido: 1,8
Nihonshudo: +1,9
Riso: Kuranohana di Miyagi
Seimaibuai: 55%
Lievito: Honofuku di Miyagi
Toji: Scuola Nanbu Toji
NOTE
Mizutoriki è un sake di tipo Tokubetsu Junmai Nama Genshu prodotto dalla cantina Kakuboshi a Kesennuma, nella prefettura di Miyagi.
E' sake prodotto con ingredienti completamente locali. E’ fatto con il Kuranohana, il primo riso da sake prodotto a Miyagi, e con il lievito da Ginjo Honofuku, anch'esso sviluppato nella prefettura di Miyagi.
E’ un sake stagionale che ha un aroma fruttato e floreale, ma che lascia spazio a sentori di riso. Questo è possibile in quanto è stato imbottigliato subito dopo la pressatura e senza pastorizzazione.
RISO
Il Kuranohana è il primo riso della prefettura di Miyagi adatto alla produzione di sake ed è un riso a chicco grosso, adatto alla produzione di sake di qualità. Kuranohana è nato nel 1997 dopo 10 anni di sviluppo, con Yamadanishiki come madre e Tohoku n.140 come padre. Molte sakagura di Miyagi amano usare questo riso.
LIEVITO
Honofuku è un lievito da Ginjo sviluppato congiuntamente dalla Miyagi Sake Brewers Association e dal Miyagi Prefectural Industrial Technology Centre nel 2011. Questo lievito moderno produce aromi fruttati come mela, pera e frutti esotici.
Mizutoriki è un sake di tipo namazake (o sake crudo, cioè non pastorizzato) che lo rende delicato e molto sensibile agli sbalzi di temperatura se esposto all'aria. Per questo la cantina che lo produce, Kakuboshi, mantiene una bassa temperatura durante la pressatura e cerca di fare l'imbottigliamento il più velocemente possibile, in modo da preservare il sapore fresco del sake.
TEMPERATURA E FOOD PAIRING
Mizutoriki si beve bene fresco di frigo ed è perfetto da abbinare a pesce magro come il tonno. Provatelo con una tagliata di tonno o con il tataki di katsuo (Il tataki è una ricetta giapponese a base di pesce che viene solitamente marinato in salsa di soia, zenzero, zucchero e aceto).
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!