Asada Hoshitaro Sake 2023
Categoria: Junmai Muroka Fukurozuri
Riso: Carnaroli per il Kojimai, Fortunato per il Kakemai, CasteloMochi per la yondanjikomi
Raffinatura del chicco: 87%
Lievito: n. 9
Il sake prodotto da Hoshitaro è la perfetta unione tra Italia e Giappone in quanto è prodotto rispettando i canoni e le regole di produzione giapponesi ma è pensato in abbinamento con la cucina italiana.
RISO
Dopo aver studiato diverse tipologie di riso italiano ed aver selezionato 13 tipi diversi di chicchi, 2 varietà sono state scelte per questo sake: il riso Carnaroli e il riso Fortunato. Entrambi hanno uno shinpaku abbondante dal quale è possibile estrarre facilmente diversi aromatici.
A Carnaroli e Fortunato è stato aggiunto anche CasteloMochi, un tipo di riso glutinoso che viene aggiunto a fermentazione già iniziata per creare un’ulteriore dolcezza nel risultato finale.
FERMENTAZIONE
Di solito il processo di fermentazione del sake prevede la sandanjikomi, cioè gli ingredienti vengono aggiunti in 3 step per lasciar tempo al lievito di svilupparsi. Ma per Hoshitaro Sake è stata usata la yondanjikomi, cioè è stata aggiunta una quarta fase. In questa fase viene aggiunto il CasteloMochi che renderà il sake dolce.
LIEVITO
Il lievito usato per questo sake è il Kyokai Kobo n.9 che viene spesso usato per produrre sake di tipo ginjo in quanto sviluppa poca acidità ma è molto aromatico, con un sofisticato sentore di mela. Lavorare con questo lievito però è complicato a causa della formazione di bolle che rischiano di fuoriuscire dalla tank, per questo è importante tenerlo sotto controllo quotidianamente. A seconda della quantità e dimensione delle bolle è possibile intuire e quindi controllare il processo di produzione.
SBIANCATURA
Questo sake nasce dopo diversi tentativi di lavorazione e grazie a nuove tecnologie che permettono di sbiancare il riso fino all’87%. Grazie a questo miglioramento, Hoshitaro Sake è delicato e presenta uno spiccato umami.
PRESSATURA
Il metodo di pressatura di questo sake è il fukurozuri, un metodo molto tradizionale in cui il moromi viene messo dentro sacchi di cotone che vengono appesi all’interno delle tank. In questo modo il sake gocciola lentamente e cade naturalmente nella tank. Grazie al fukurozuri, il sake risulta delicato ed aromatico.
ABBINAMENTO
L’idea di Hoshitaro Sake è di essere abbinato con i dolci, in particolar modo con gelato al latte e cioccolato e con il tiramisù.
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!