Yonetsuru Nama Nigori Sparkling
Sakagura: Yonetsuru Shuzo
Prefettura: Yamagata
Tipologia: junmai
Riso: Dewa-no-sato e altri
Seimaibuai: 65%
Sake Meter Value: 3
Gradazione alcolica: 15%
Finitura: nama, nigori, happo
PRODUZIONE:
La produzione dello Yonetsuru Nigori Sparkling della sakagura Yonetsuru Shuzo prevede l’uso di acqua fresca e pulita del fiume Mogami raccolta dal sottosuolo, lievito 701, koji e, soprattutto, Dewa-no-sato, riso di ottima qualità della prefettura di Yamagata.
La particolarità del Dewa-no-sato è quella di avere uno shinpaku particolarmente sviluppato e una minore quantità di proteine nel chicco. Non si presta, dunque, a una sbiancatura elevata e, al contempo, non rilascia piccantezza. Al contrario, è un riso aromatico e dolce.
Per quanto concerne lo Yonetsuru Nigori Sparkling, il suo stesso nome ci suggerisce due aspetti della produzione. Il primo è la presenta di residui di riso tipica dei nigori, il secondo è la frizzantezza dovuta alla fermentazione secondaria all'interno della bottiglia. Come si può intuire, lo Yonetsuri Nigori Sparkling è un sake nama, ovvero non pastorizzato.
La sakagura produttrice è la Yonetsuru Shuzo, fondata intorno al 1700 e ancora oggi gestita dalla famiglia originaria. È stata tra le prime sakagura di Yamagata a coltivare sul posto riso da sake di alta qualità e ha vinto più di 170 premi in svariate competizioni di sake.
AL PALATO:
All'esame visivo, lo Yonesturu Nigori Sparkling si presenta opaco e dai toni lievemente paglierini.
Al naso si possono percepire sentori di melone e di riso cotto.
Al palato troviamo le note lattiche e la morbidezza tipiche dei nigori, accompagnate da un retrogusto secco e da acidità, ben bilanciata dal gusto ricco del riso. Il tutto arricchito dall'eleganza delle bollicine.
Lo Yonesturu Nigori Sparkling è un sake rinfrescante, perfetto per celebrare l'arrivo dell'estate.
SERVIZIO E ABBINAMENTI:
La temperatura di servizio ottimale va dai 5° ai 10° C: il raffreddamento valorizza sia la pastosità tipica dei nigori che le bollicine.
Lo Yonesturu Nigori Sparkling si adatta a un'ampia gamma di abbinamenti, anche se il suo effetto rinfrescante si accompagna particolarmente bene a pietanze ben condite o dal sapore ricco e forte, come le fritture o certe ricette a base di carne. Tra i piatti da provare figurano certamente yakitori, maiale stufato, costine alla griglia, pollo fritto, ostriche fritte; ma anche, kimchi di cavolo cinese, involtini primavera, ravioli alla griglia e crostate alla frutta.
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!