Yumesasara 夢ささら è un junmai ginjo leggero e rinfrescante prodotto dalla sakagura Shimazaki shuzo (Azuma Rikishi) con riso sviluppato appositamente per ginjo e daiginjo sbramato al 55%.
Riso
Il riso sakamai Yumesasara, che dà il nome a questo sake, è stato sviluppato nella prefettura di Tochigi, la prefettura più importante per la coltivazione di riso nella zona del Kanto (l'area dove si trova Tokyo). Dal 2019 tutte le sakagura della prefettura di Tochigi producono sake con questo riso, come succede con il riso Yukimegami nella prefettura di Yamagata.
Lievito
Il lievito utilizzato è il Kanazawa Kobo (Kyokai numero 14), che ha queste caratteristiche:
- bassa acidità
- forte potere fermentativo adatto alla fermentazione su medio periodo a bassa temperatura
- ginjoka elegante e rinfrescante come uva muscat
Nella produzione di questo sake, viene prestata una grandissima attenzione alla preparazione del kojimai. Il riso viene lavato delicatamente con una macchina MJP dalla tecnologia innovativa, che lava i chicchi sfruttando la forza dell’acqua.
Pressatura, imbottigliamento e maturazione
Dopo la pressatura con Yabuta, il sake viene pastorizzato una volta e poi imbottigliato. Dopo l’imbottigliamento, viene messo in una grotta in montagna e viene lasciato a maturare per sette mesi a una temperatura di 15-18°C.
Food pairing
Provate questo sake con pesci bianchi o crostacei marinati con olio ed erbe aromatiche, con una tempura di verdure primaverili leggermente amare (carciofi, cima di rapa ecc.) o con capesante o cozze gratinate con pangrattato, prezzemolo e parmigiano.
Commenti (1)
L’ho apprezzato molto con una farinata di ceci.